Ieri sera sono capitata in un ristorante vietnamita che vi consiglio vivamente: VietnamMonAmour, in una palazzina d’inizio ‘900 di via Pestalozza al 7 (Milano). Ringrazio l’amica che mi ci ha portato: avevo un grande bisogno di colori accesi, atmosfera rarefatta e di profumi semplici ma decisi.
Trovate una descrizione fresca e appagante nel blog de La Cuoca Avvenente (vivamente consigliato pure lui!).
Questo incontro con la serenità, il colore e la delizia del palato era accompagnato dalla piacevolezza della compagnia e, per una impercettibile frazione di secondo, ho pensato che più cresco e più aumenta il mio gioioso bisogno di guardare e conoscere, come se fosse sempre la primissima volta di tutto.
La cosa speciale di tutta questa sorpresa è l’ondata di voglia di fare che mi ha letteralmente invaso in queste ore… oggi, se fosse per me, sarei scrittrice, sarta, cuoca, artigiana e pittrice. So limitare questi eccessi di tutto e così, prima di cominciare a lavorare, ho deciso di viaggiare con voi nel colore, sperando che la vostra giornata vi regali un piccolissimo – ma essenziale - motivo di soddisfazione.
Vi consiglio la visione di questo flickr: un modo per viaggiare di un lembo di terra che pare un involtino Nem di primizie, storie e volti.
Un link assolutamente banale, ma imprescindibile è quello che ci conduce Marguerite Duras. Prima pensavo che dovrei rileggere il suo L’amante: con la sensibilità di adesso credo che sarebbe tutto un altro incontro, rispetto a quello avvenuto durante i miei 15 anni. In attesa di ciò, girando nella rete ho trovato questa delizia: The Saigon of Marguerite Duras.
Pensate che questa qui sopra parebbe essere la vecchia casa di Huynh Thuy Le, l’Amante, ora occupata dagli uffici della polizia antidroga. Altro flickr consigliatissimo… guardate che foto!
Un piccolo accenno alla fanciullezza…
Kansai Yamamoto, 1995: Vietnamese children wearing Yamamoto-designed turtle outfits for a re-enactment of the Vietnamese Hoan Kiem Lake turtle folktale during Ciao! Vietnam Kansai Super Event, Hanoi, Vietnam. © AP/Wide World Photos.
(lanterne trovate qui)
Termino con il link di una galleria di arte contemporanea vietnamita, la Art Vietnam Gallery, se mai doveste trovarvi dalle parti di Hanoi…
BUONA GIORNATA!
Memory Box XI
Bradford Edwards
Portrait V
Dinh Y Nhi
La Vache Qui Rit
Kristine McCarroll
0 commenti:
Posta un commento